RadioSP30, l’Associazione Culturale “Centro Cinofilo LA MADONNINA” di Luisa Di Biagio, Cascina Blu ONLUS, Anffas Torino, ANGSA Torino, Angeli di Ninfa ONLUS, Associazione Peter Pan ONLUS promuovono:
la Prima Edizione 2019 del Concorso Letterario dell’Orrore TESTE DI ZUCCA per scrittori esordienti.
Il Concorso nasce dall’esperienza di pubblicazione del libro di racconti omonimo, scritto da Filippo Di Biagio nel 2018 ed edito da Creativa Edizioni.
Filippo, autistico, dislessico, ha trasformato le sue esperienze di vittima di bullismo in storie che lo hanno aiutato a elaborare e superare questo “orrore della realtà”, come lo definisce lui, attraverso la fantasia, e ha scelto il genere Horror proprio per collocare in maniera adeguata temi importanti come la paura, la sfida delle relazioni, la negazione dei diritti.
Il successo del libro e degli eventi ad esso collegati, inclusi laboratori per ragazzi , attività didattiche accolte dalle scuole, interviste e interessamento dei media, e l’utilizzo delle storie del libro in alcune scuole attente alle tematiche trattate, hanno ispirato la realizzazione di questa iniziativa che prevede tre sezioni: per le classi, per i minori e per gli adulti.
Abbiamo infatti l’onore di aver ricevuto il Patrocinio di ANFFAS Onlus Torino, ANGSA Torino, Angeli di Ninfa Onlus Carmagnola, Peter Pan Onlus Cagliari, Associazione Culturale “LA MADONNINA”, RadioSP30 e Cascina BLU, tutte organizzazioni che hanno a cuore i temi dell’integrazione e del rispetto della diversità. Un meraviglioso supporto di rete!
Si tratta di un concorso letterario in piena regola, aperto a tutti e pensato per tutti. I racconti che risulteranno vincitori dopo la valutazione di una Giuria di Esperti, vedranno le loro opere pubblicate in cartaceo in un vero libro, edito da Edizioni Creativa, e vi sarà anche una versione in e-book e in Audiolibro, grazie a RadioSP30. Rappresenta un modello di integrazione straordinario perché è caldamente incoraggiata la partecipazione di bambini, ragazzi e adulti con diversità di ogni tipo, in un contesto assolutamente naturale… insomma, un’occasione straordinaria di cultura e valori di accoglienza e arricchimento.
Per il regolamento e maggiori informazioni: