La nostra storia

Cascina Blu® nasce nel 2018 come associazione ONLUS di genitori di ragazzi autistici. Dall’incontro con Professionisti e genitori autistici il progetto si arricchisce diventando la prima realtà in Italia che affida la totale Responsabilità dei Progetti e via via sempre più ruoli a professionisti e genitori autistici. La nostra forza è dimostrare con i fatti che quello in cui crediamo è reale.

Famiglia come esperienza Formazione per garantire l'eccellenza

Cascina Blu® nasce dall’idea e dall’esperienza di una famiglia in cui le diversità e alcune esigenze molto particolari hanno determinato un adattamento necessario, dal quale è dipesa una evoluzione incredibile. La ricchezza e il valore di questo confronto costituiscono la motivazione che ha spinto un nutrito gruppo di genitori e professionisti a fondare un’associazione con un obiettivo ben preciso.

Ma le migliori intenzioni,per quanto preziose,non bastano.

Abbiamo vissuto sulla nostra pelle gli effetti di proposte che, per quanto mosse da intenti ineccepibili, purtroppo mancavano di tutto quanto è la sostanza alla base del successo di un intervento: il Know How.

Cascina Blu®, avvalendosi di strumenti validati, di sistemi e modelli che hanno la forza della competenza, che aderiscono ai più moderni e accreditati dati forniti dalla letteratura e dalla statistica, lavora e propone interventi in rete con professionisti formati e di comprovata esperienza. Utilizza la voce degli autistici per veicolare informazioni accreditate e corrette, e inserisce concretamente le persone autistiche anche in ruoli decisionali.

Cascina Blu garatisce la Quota Blu nel direttivo e in ogni altro ambito di intervento.

Cosa si fa

Cascina Blu® realizza e sostiene progetti di formazione, assistenza, supporto, mediazione, addestramento professionale, educazione, terapia, inserimento lavorativo, tutela e molto altro.

I nostri progetti sono pensati e messi in pratica con particolare attenzione alle esigenze dell’autismo come di ogni altra diversità, sia essa in co-occorrenza con condizioni che determinano necessità di assistenza, sia che si tratti di diversità assolutamente funzionali o determinate da pregiudizio sociale e relazionale.

Sosteniamo la Persona nel suo sistema, riconosciamo la rete come destinatario primario di ogni intervento e forniamo strumenti e metodi per adattare, ove possibile , l’ambiente alle esigenze di tutti, verso il raggiungimento di un compromesso sostenibile.

Come lo facciamo

I nostri interventi sono personalizzati. Strutturiamo percorsi sulla base della raccolta dei bisogni individuali e del sistema; Operiamo in presenza e anche a distanza.

Gestione dell’emergenza e adattamento alla normativa DPCM.

In questo anno così particolare Cascina Blu® ha lavorato intensamente, fornendo supporto di rete, assistenza, strumenti e interventi di eccellente qualità.

Il lavoro a distanza, già praticato normalmente dall’Associazione che è abituata a collaborare con realtà in ogni territorio sia nazionale che internazionale, si è ulteriormente perfezionato negli ultimi mesi, permettendo di acquisire modalità e tecniche ancora più funzionali.

Abbiamo osservato e individuato elementi di vantaggio, valorizzato il ruolo delle famiglie, amplificato il margine di successo degli interventi e la solidità del nostro sistema di lavoro in rete, adesso condiviso, come modalità, da tutti.

I progetti di attività concrete di laboratorio, corsi di gruppo, preparazione professionale, e molto altro, sono progettati in luogo confortevole, accogliente, organizzato e strutturato nel rispetto dei tempi, dei talenti, delle predisposizioni di tutti i soggetti coinvolti. La nostra seconda sede, operativa, sita in Campania, propone un modello esportabile e vincente, per l’interazione dei lavoratori con esigenze diverse; per l’inserimento lavorativo sostenibile; per favorire l’evoluzione personale quale che sia il potenziale di ognuno. I nostri progetti, che restano di proprietà intellettuale di Cascina Blu®, sono realizzabili ovunque. Per maggiori informazioni su quello che stiamo facendo a Benevento clicca qui:www.tenutavegezio.it

Oppure guarda i nostri profili social FB e IG cascinabluonlus; tenutavegezio.

A cosa tendere

Il nostro grande obiettivo è costruire un percorso di vita che sia fonte di benessere, sicurezza e tutela; una progettualità che garantisca buona percezione di qualità della vita, attenzione alla dignità umana e che favorisca il “dopo di noi” attraverso percorsi mirati e precisi “durante noi” (Cit. Flavia Caretto, www.culturautismo.it ).

I progetti di addestramento e preparazione professionale e/o occupazionale, di inserimento e tutela in ambiente di lavoro, e di mediazione con le aziende o di sostegno per attività autonome, sono strutturati e proposti nel rispetto delle caratteristiche e abilità della persona, promuovendo autonomie e riconoscendo la dignità di ciascuno.

Comments are closed.