La nostra storia

Cascina blu nasce a Paderno D'Adda nel 2018 come associazione onlus di genitori di ragazzi autistici

Famiglia come esperienza

Cascina Blu nasce dall’esperienza di una famiglia in cui la diversità e la tipicità hanno dovuto necessariamente convivere nella quotidianità. La ricchezza e il valore di questo confronto costituisce la motivazione che ha spinto un nutrito gruppo di genitori di soggetti con disturbo dello spettro autistico a fondare un’associazione con un obiettivo ben preciso.

Cosa si fa

Cascina Blu darà vita a progetti di riabilitazione educativa comportamentale, laboratori ludici, ricreativi e sportivi, attività di integrazione sociale e lavorativa. Offrirà supporto alle famiglie relativamente alle problematiche dei soggetti autistici nei diversi contesti di vita, e uno scambio quotidiano con la tipicità come elemento importantissimo di crescita e di apprendimento.

Come lo facciamo

Presso Cascina Blu lo scambio avviene in un luogo confortevole, accogliente, organizzato e strutturato nel rispetto dei tempi, dei talenti, delle predisposizioni di tutti i soggetti coinvolti.

A cosa tendere

Il nostro grande obiettivo è costruire per ciascun soggetto autistico un percorso di vita e di lavoro nel rispetto delle sue caratteristiche e abilità, promuovendo autonomie e riconoscendo la dignità di ciascuno.

Comments are closed.