• Corsi recupero Comportamentale e preparazione per inserimento in IAA

Nell’ottica del miglioramento della qualità della vita di cani e proprietari, dell’inserimento in contesti di servizio alla Persona, BAU-tismo offre corsi personalizzati, individuali e di gruppo per la preparazione di base e il recupero comportamentale di cani che sono o saranno coinvolti anche in contesti di supporto.

Il cane è un animale straordinario, non sempre però le aspettative corrispondono alla realtà.

Spessissimo, agendo in buona fede, i proprietari possono innescare dei circoli viziosi che determinano comportamenti problematici che vanno a interferire con la relazione. Altre volte ci si lega a cani che hanno già vissuti difficili e necessitano di un percorso specifico per poter esprimere tutto il loro potenziale e vivere bene donando beneficio a chi li ama.

Un comportamento difficile o realmente problematico può incidere pesantemente sul benessere di tutta la famiglia. A volte la prima idea o il suggerimento che il proprietario riceve da parenti e amici è quello di allontanare il cane se manifesta comportamenti di questo tipo, ma quando il legame è forte l’allontanamento può generare una ferita enorme che in contesti di fragilità assume proporzioni enormi.

BAU-tismo offre la possibilità di rivalutare la relazione con i cani dal comportamento difficile o problematico, curando il legame affettivo e la priorità del mantenimento della relazione.

Attraverso percorsi specifici e personalizzati, organizzati sui bisogni reali dei singoli fruitori, offre la possibilità di ritrovare qualità e vantaggio nella relazione speciale che si instaura tra cani e umani.

Si offrono valutazioni personalizzate, al campo o a domicilio, analisi delle criticità e degli elementi di risorsa potenziale o espressa, raccolta dei bisogni, proposta di intervento con diverse alternative, inserimenti in percorsi di gruppo, affiancamento in attività ludiche e sportive, didattiche ed educative, valutazione del raggiungimento degli obiettivi, monitoraggio, supporto e supervisione durante tutto il percorso, sostegno periodico nel tempo e possibilità di inserimento facilitato in percorsi cinofili di allenamento e mantenimento dei risultati ottenuti.

 

 

  • Corsi cinofili per Famiglie Speciali

Ogni famiglia Speciale è diversa, eppure in qualche modo le Famiglie Speciali hanno storie ed esigenze simili. In contesti di diversità di ogni tipo,  se il cane è parte del sistema famiglia, deve essere aiutato ad adattarsi ai mutevoli bisogni.

Ci sono Famiglie Speciali neurodiverse, altre che hanno tra congiunti persone disabili o che necessitano di supporto importante, altre ancora che affrontano momenti o periodi difficili a causa di una malattia o di una convalescenza lunga e altre diverse perché non aderiscono ai modelli comuni.

Il legame con il cane, in questi casi, può divenire un supporto insostituibile ed il suo ruolo assumere un valore inestimabile. Per far emergere questo grande valore è però necessario che cani e umani siano preparati, che possiedano gli strumenti adeguati e che sappiano come utilizzarli.

BAU-tismo offre la possibilità a tutte le Famiglie Speciali di poter imparare a gestire la relazione con il cane in modo che sia funzionale e meravigliosa.

Si offre consulenza specifica professionale, valutazione e osservazione a domicilio e in campo, raccolta dei bisogni, spazio per il confronto e l’elaborazione emotiva e cognitiva, sostegno al gruppo famiglia, alla rete allargata e ai singoli membri, percorsi di supporto psicologico ed etologico, proposta di progetto personalizzato strutturato in base alle esigenze della singola rete inserita nel singolo contesto, supporto e sostegno alla genitorialità e al bambino, collaborazione con la scuola e possibilità di rete anche per le eventuali attività extra scolastiche e il sistema di presa in carico e case management, partecipazione facilitata a progetti di inclusione e confronto, percorsi individuali e di gruppo, supervisione, monitoraggio e supporto nel tempo.

 

 

 

  • Preparazione di Cani da Servizio, Assistenza e Emotional Support

Il cane inserito in IAA è un lavoratore a tutti gli effetti e come tale soggetto pieno di dignità e valore.

Poter avere un cane come supporto è un’esperienza che può arricchire la vita di tutti, in particolare delle persone Autistiche o con altre esigenze diverse e Speciali. Vivere la possibilità di interagire con i cani in contesti sicuri e favorevoli è occasione di grandissimo arricchimento, i vantaggi sono enormi.

Grazie alla relazione corretta con il cane adeguatamente preparato, molte persone sono in grado di vivere una vita indipendente e il più possibile autonoma e gestire al meglio situazioni sociali difficili, superando momenti particolari.

Il cane inserito in Interventi Assisistiti dagli Animali (IAA), cosiddetta Pet-Therapy, deve avere una preparazione speciale, deve essere curato nel suo sviluppo e messo nella condizione di poter dare il meglio e di poter vivere al meglio il suo ruolo.

I percorsi di Servizio e Assistenza, in particolare, richiedono un tipo di preparazione particolare, attento a ogni dettaglio. Ma anche il cane da Emotional Support (Supporto Emotivo), che per definizione, ha il suo ruolo come riferimento affettivo ed emotivo per il proprietario, pur non essendo tecnicamente e strettamente un cane lavoratore, deve poter essere messo nella condizione di offrire vantaggi nel contesto sociale e di rete nel quale viene inserito.

BAU-tismo si pone l’obiettivo principale di preparare cani e umani a perseguire questi nobili fini. Il cane lavoratore può così specializzarsi, essere pronto a supportare i fruitori e essere gestito adeguatamente in ogni contesto.

Si offre consulanza per la selezione, valutazione dei requisiti, analisi dei tratti e del profilo,  programmazione del percorso di training, realizzazione di percorsi individuali e sessioni di lavoro in gruppo, valutazione finale, monitoraggio, sessioni di approfondimento, incontri teorico-pratici, affiancamento, consulenza durante l’abbinamento, supporto e supervisione durante gli interventi, pianificazione dei percorsi, supporto e consulenza durante l’inserimento in contesti lavorativi concreti, formazione continua.

 

 

 

  • BAU-tismo, Corsi di formazione per operatori e cani IAA per l’Autismo – Corso specialistico sugli IAA mediati dal cane e strutturati per gli interventi con l’autismo

 

Il percorso è rivolto a operatori e cani ed ha lo scopo di informare, formare e sensibilizzare sul lavoro con il cane al servizio della persona, sulle caratteristiche dell’autismo e sugli strumenti, gli obiettivi, i percorsi adeguati alla condizione autistica nelle sue diverse manifestazioni.

Lo scopo è quello di offrire una formazione professionale di elevata qualità, contrastare l’impiego selvaggio di operatori e animali non umani in progetti potenzialmente non adeguati, e soprattutto ampliare il margine di proposte appropriate per il miglioramento concreto della qualità della vita delle persone autistiche e delle famiglie, ma anche fornire un’occasione concreta all’operatore, consentendogli di poter lavorare con etica e competenza in un ambito specifico.

Tra gli obiettivi del corso:

Autismo e Autismo:

Differenza lungo il continuum, differenze di genere, differenze di ambienti, differenze nel tempo e nelle aree geografiche; condizioni miste: tratti, caratteristiche, esigenze; considerare i dati nell’ottica dell’organizzazione di un progetto IAA; condizioni patologiche su base autistica.

Autismo e QI:

Autismo  e valutazione: come leggere i dati nell’ottica dell’organizzazione di un progetto IAA

Il lavoro con il bambino autistico e  con l’adolescente autistico; il lavoro a scuola; il lavoro con la singola famiglia/persona

Il lavoro con l’adulto in condizione fisiologica (prospettive per un intervento funzionale) e in condizione compromessa (analisi e lettura del comportamento “sporcato”; cooperazione con la famiglia; il lavoro in rete); il lavoro in comunità, centri diurni, gruppi (misti oppure omogenei)

Progetto IAA e Autismo: cosa sapere, cosa evitare, come presentare una proposta, che risultati definire sostenibili; criteri di valutazione del progetto; del benessere dell’animale non umano; della tutela del conduttore; criteri di tutela del cane e dell’operatore; il cane come calamita per mobbing e vulnerabilità, il cane e la violenza di genere.

E poi tanta, tanta pratica con il cane!

 

 

  • Progetto Autismo

Referente Nicola Giannasso

Progetto Autismo è patrocinato da Aido intercomunale Corsico-Trezzano sul Naviglio

PROGETTO AUTISMO sostiene BAU-tismo!

Progetto Autismo nasce con l’obiettivo di offrire alle famiglie interessate e alle persone autistiche  informazioni, sostegno e consulenza per tutto quello che riguarda percorsi formativi, informativi, di supporto, educativi e/o terapeutici, mirati alla divulgazione di informazioni corrette e rispettose sulla condizione autistica e in merito alle esigenze specifiche dell’Autismo.

Progetto Autismo sostiene i percorsi di IAA specifici per le esigenze delle singole diversità, dell’Autismo in particolare, proprio come BAU-tismo, perché il cane adeguatamente preparato, inserito in contesti corretti e gestito in modo consapevole da operatori formati in modo mirato, si pone come facilitatore insostituibile e permette il raggiungimento di vantaggi concreti.

La formazione continua e specializzata, l’impiego di strumenti aderenti alle Linee Guida e ai progressi della ricerca e il ruolo unico dei cani che hanno fatto percorsi specifici sono gli elementi che rendono questo percorso così importante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *