Video della riunione online di Cascina Blu in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo:

 

Presentazione e moderazione

 

Marco Elviri,

Presidente Cascina Blu Onlus, imprenditore, padre di quattro ragazzi, due NT e due autistici.

 

Dott.ssa Luisa Di Biagio,

Psicologa, Etologa, Autrice, Autistica, Attivista per i Diritti delle Persone Autistiche, Madre di una giovane nt e un ragazzino autistico.

1. Come adattare i cambiamenti legati alla scuola e alla didattica alle esigenze dell’autismo?

2. Come stanno reagendo gli autistici a questa situazione straordinaria? E perché?

 

Dr. Riccardo Alessandrelli,

Neuropsichiatra Infantile, Asl2 Abruzzo

1. Come stanno gestendo le famiglie e i servizi le situazioni più difficili in questo periodo? Ovvero: adulti autistici con compromissione importante, comportamenti aggressivi o violenti… nuclei familiari con esigenze complesse i cui membri sono costretti a convivere.

2. Isolamento e autismo: una 19enne inglese autistica si è suicidata a causa delle direttive di quarantena, autismo e rischio suicidio, come prevenire? Depressione, come prevenire o cogliere segnali? Come intervenire?

 

Dott.ssa Maria Elena Oldani,

Psicologa Psicoterapeuta, da più di 20 anni lavora in ambito clinico, volontaria in un gruppo di protezione civile nel magentino.

1. Autismo dimenticato: la formazione tiene conto delle esigenze dell’autismo solo in contesti specifici, quando si formano operatori e volontari che spazio si dà alle informazioni da strutturare in modo che siano comprese anche dagli autistici? Qual è la tua esperienza come Psicologa e volontaria di Servizio Civile?

2. Che ruolo ha la psicoterapia come strumento di arricchimento e prevenzione? Puoi dirci se noti differenze tra le persone che segui che erano già all’interno di un percorso e tra le altre in questa situazione di emergenza? Come rapportare il valore dell’intervento PRIMA dell’insorgere di una criticità?

 

Dott.ssa Alice Cattaneo,

attualmente dottoressa in psicologia, Specializzata nei disturbi specifici dell’apprendimento (tutor DSA) e attualmente assistente educativa al domicilio di bambini autistici nelle loro reti.

1. La domanda che vorrei farti è relativa al tuo ruolo nella presa in carico a distanza perl’autismo, nel Parent training, per le Osservazioni. Come è lo scambio?

2. Può essere un aspetto di risorsa il fatto che il terapeuta o l’operatore non sia presente? Ad esempio il genitore si sente più stimolato a essere attivo e partecipe?

 

Blu (nome di fantasia per tutela della privacy),

professionista autistica, madre di adolescenti autistici, Bergamo.

1. Come gestite l’enorme cambiamento dovuto alla situazione di emergenza?

2. Quali sono le criticità e soprattutto le risorse a disposizione della vostra famiglia autistica?

In sintesi: che modello proponete? E cosa funziona con voi?

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